Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

INCONTRO: LA FIERA DI RIFERIMENTO SUI TEMI DEL RECRUITING, DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO


La manifestazione si prefigge l'obiettivo di avvicinare i giovani alla ricerca di un primo o nuovo lavoro; a tale scopo i responsabili delle politiche del personale e della formazione presentano l'azienda e forniscono preziose informazioni e indirizzi sulle competenze e le caratteristiche personali ricercate, sui percorsi d'inserimento lavorativo e su tutto ciò che concorre a formare un bagaglio di "istruzioni per l'uso", utile per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
In tale contesto si vengono a conoscere le domande espresse da laureati, diplomati e studenti in uscita dalla scuola media superiore e dall'Università ma anche di quei lavoratori con esperienza disponibili a cambiare lavoro.

La manifestazione rappresenta dunque un'ottima occasione per:
  • rispondere al bisogno di informazione ed orientamento di giovani ed adulti alla ricerca di un lavoro o di un nuovo corso di studi e formazione;
  • offrire ai giovani, alle imprese e al sistema formativo un'occasione di incontro e conoscenza reciproca;
  • promuovere la conoscenza degli strumenti e dei servizi per facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
Questi gli appuntamenti:
Pordenone, 29 - 30 ottobre 2009
Vicenza, 3 - 4 dicembre 2009
Roma, 14 - 17 gennaio 2010


SETTORI ESPOSITIVI, CONVEGNI, WORKSHOP E EVENTI

L'organizzazione dello spazio espositivo viene definita per orientare e facilitare il dialogo tra visitatori ed espositori, migliorando così l'approfondimento dei temi e degli strumenti.

La manifestazione presenta le seguenti aree espositive:
AREA AZIENDE
AREA E-RECRUITMENT
AREA EUROPA
AREA FORMAZIONE
AREA ISTITUZIONALE
AREA STUDI UNIVERSITARI

All'area espositiva viene affiancato anche un programma culturale che prevede la realizzazione di workshop organizzati dagli espositori, eventi collaterali e convegni in cui verranno coinvolte le maggiori istituzioni e verranno invitati relatori noti e apprezzati nel mondo del lavoro e della formazione.
Inoltre diversi eventi, come il
Talent Matching (per tutte e tre le edizioni) e il Becoming Manager (esclusivamente per l'edizione di Vicenza) completano le manifestazioni, creando appuntamenti straordinari per chi cerca un'occupazione in linea con le proprie aspirazioni.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per le aziende Incontro è un'occasione importante per:
  • raccogliere curriculum e realizzare sul campo le preselezioni per la ricerca del personale e scegliere così i migliori collaboratori;
  • promuovere direttamente la propria immagine verso i visitatori che partecipano all'iniziativa e indirettamente sui mezzi di comunicazione che danno largo spazio all'evento.
Per le università e gli enti di formazione la manifestazione è un'opportunità unica per:
  • promuovere i propri corsi direttamente ai potenziali nuovi iscritti;
  • stabilire contatti e collaborazioni con le aziende partecipanti;
  • presentare e sviluppare progetti con le istituzioni presenti.
I VISITATORI

A visitare Incontro sono coloro che si trovano nella condizione di cercare un'occupazione o nuovi percorsi di studio, formazione o specializzazione.

La manifestazione rappresenta la migliore occasione per:
  • conoscere quali sono le competenze e i fabbisogni professionali ricercati dalle aziende;
  • conoscere i servizi per l'impiego e gli istituti contrattuali per inserirsi nel mondo del lavoro;
  • informarsi sui corsi di studio universitari, sui programmi di formazione e di aggiornamento professionale disponibili per migliorare le prospettive di lavoro;
  • conoscere i piani, i programmi e le metodologie di reclutamento e gestione delle risorse umane delle imprese e delle organizzazioni economiche;
  • consegnare il proprio curriculum, candidandosi ad una possibile collaborazione;
  • conoscere i servizi e gli incentivi finanziari per avviare un lavoro autonomo e sviluppare nuova imprenditorialità.
I target di riferimento dei visitatori sui quali avviene la comunicazione sono:
  • studenti delle quinte classi delle scuole medie superiori;
  • diplomati;
  • studenti universitari;
  • laureati;
  • disoccupati e occupati adulti.
Cifa Italia Logo