Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Pubblicato il Report dell'Indagine Nazionale Smart Working 2020

La ricerca, cui hanno partecipato oltre 2mila lavoratori italiani del settore pubblico e privato, promossa dalla nostra confederazione, da Confsal, dal fondo interprofessionale FonARCom è stata realizzata dai ricercatori del Centro Studi InContra e presentata mercoledì 24 giugno durante un webinar de #IlLavoroContinua

L’indagine sullo smart working nasce della consapevolezza che l’emergenza da Covid-19 ha investito il lavoro in un processo di trasformazione irreversibile. All’improvviso e in tempi brevissimi molte aziende italiane sono state colpite dalle pesanti ricadute del lockdown, mentre milioni di lavoratori si sono trovati a sperimentare - la gran parte per la prima volta - un modello emergenziale di lavoro agile, non sempre efficace o consapevole. È, dunque, innegabile che questo avanzato modello organizzativo abbia garantito, nelle settimane più critiche dell’emergenza, la continuità di tante attività professionali e la riorganizzazione di interi processi aziendali.

Cogliendo l’interessante anche se difficile opportunità offerta dalla situazione emergenziale, la ricerca si è proposta di indagare e di mappare vantaggi e criticità connessi all’applicazione del lavoro agile nel contesto italiano. Lo ha fatto rivolgendosi direttamente ai lavoratori, rispettivamente nei ruoli di responsabile e collaboratore. Sono stati rilevati attitudini e comportamenti personali in riferimento a 4 elementi chiave dello smart working:

  • senso di comunità e teamworking,
  • consapevolezza di sé,
  • flessibilità e autonomia,
  • digitalizzazione.

I risultati sono stati interessanti e, in parte, inediti.

 

Smart working, serve più equilibrio vita-lavoro

Tra le principali criticità emerse dalle risposte al questionario, i lavoratori hanno evidenziato la crescente difficoltà nel separare tempi di vita e tempi di lavoro, il considerevole aumento delle ore dedicate all’attività lavorativa, accompagnato dal rischio di un mancato riconoscimento degli straordinari, e il disagio associato al sentirsi sempre connessi e reperibili. Elemento, quest’ultimo, che per la nostra confederazione CIFA conferma la necessità di avviare, anche nel nostro Paese, una riflessione seria sull’importanza del riconoscimento del diritto alla disconnessione.

Dare forza al digitale e alla formazione continua per migliorare la produttività delle PMI

Articolo Economia Indagine Smart Working«Il cambiamento che ci è stato imposto dall’emergenza sanitaria riguarda non solo come si lavora ma come si possa oggi lavorare con efficacia – dice Andrea Cafà, presidente di CIFA e del fondo interprofessionale FonARCom. La pandemia, che ha segnato il ricorso massimo allo smart working, spingerà imprese e organizzazioni verso modelli sempre più basati sul digitale. Per questo occorre capire che lavorare in modalità agile non significa soltanto dotarsi di attrezzature tecnologiche o di una buona connessione. È fondamentale una formazione adeguata che punti ad aggiornare le competenze dei lavoratori e promuova i nuovi modelli organizzativi. Diversamente le nostre aziende non riusciranno a gestire la crisi e a garantire la produttività aziendale». 

 

Guarda il webinar in cui sono stati presentati i risultati principali dell'indagine!

Sintesi Rassegna Stampa

'Smart working' più efficiente con contrattazione bilaterale - Ansa

La Bilateralità aiuterà lo smart working - Ansa Video

82% addetti vuole valutazione (60% pure paga) per obiettivi - Ansa

Smart working 2020, per il 70% ancora problematico il nodo vita-lavoro - Agenzia Stampa Dire

Risparmio costo trasporti e pranzo, i vantaggi dello smart working - Adnkronos

Com'è stato lavorare in smart working in questi mesi e dove ha deluso? I risultati della ricerca - La Stampa

Lavoro, nel futuro dello smart working va previsto il diritto alla disconnessione - ItaliaOggi

Indagine nazionale sullo smart working: effetti e risultati - EconomyMag

Cifa Italia Logo