Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Due rappresentanti firmano l’accordo Cifa-Confsal in Toscana e si stringono la mano

Contratti stagionali in Toscana: firmato l’accordo Cifa-Confsal

CIFA Italia e Confsal Toscana hanno sottoscritto un accordo territoriale per la disciplina delle attività stagionali nel terziario, rivolto alle imprese che applicano integralmente il Ccnl Intersettoriale Cifa-Confsal, codice CNEL H03A.

L’intesa risponde ai picchi temporanei di attività legati ai flussi turistici, commerciali e di servizio e individua specifici periodi di stagionalità per destinazioni marine, aree montane, città d’arte e centri a prevalente afflusso turistico o commerciale. 

L’applicazione dell’accordo è subordinata alla presentazione preventiva della domanda a Epar Toscana e al rilascio della comunicazione di conformità. L’intesa disciplina inoltre il diritto di precedenza dei lavoratori stagionali nelle successive assunzioni e prevede attività di monitoraggio e opportunità di formazione attraverso Epar Toscana e FonARCom.

«L’accordo intercetta i bisogni specifici delle aziende del territorio e va a colmare alcune lacune sul fronte della flessibilità e della formazione», sottolinea Davide Resmini, responsabile nazionale delle Relazioni industriali di CIFA.

Un intervento di contrattazione territoriale che punta a costruire risposte più aderenti ai fabbisogni delle imprese e dei lavoratori toscani.

Guarda il servizio di Dire

Cifa Italia Logo