Panificazione potere sindaci aperture festivi

Una vittoria che rimette ordine al settore della panificazione in Sicilia. Grazie all’intervento della federazione Cifa Italia della provincia di Trapani, l’assessorato regionale alle Attività produttive ha integrato l’articolo 2 del decreto con cui demanda il potere discrezionale ai sindaci di vietare l’attività di panificazione nelle giornate festive e la domenica nel periodo tra il 16 giugno e il 30 settembre.

Continua a leggere...

versamento acciseLa delegazione CIFA di Catania, attraverso il proprio Rappresentante Provinciale, Gaetano Benincasa, si fa portavoce del grido di aiuto lanciato da alcune aziende aderenti le quali lamentano, nell’attuale contesto di disagio, una grave situazione correlata agli adempimenti per il versamento delle accise.

Continua a leggere...

CIFA scende in campo per aiutare la città.

CIFA sostiene le pmi di CataniaMercoledì 26 febbraio un incontro con la terza circoscrizione di Catania.

Sempre attenta alle esigenze del territorio, la CIFA sosterrà il 26 febbraio una iniziativa che coinvolge uno dei quartieri più grandi della città di Catania: una seduta itinerante che si svolgerà nella terza circoscrizione per parlare dei problemi del territorio e per proporre soluzioni.

Continua a leggere...

Corsi di alta formazione in Sardegna con il patrocinio di CIFA In coerenza con quanto sottoscritto assieme a Confsal nell’accordo interconfederale recentemente siglato, CIFA è in prima linea nel diffondere la cultura della formazione continua in Italia, in particolare avvalendosi dell’utilizzo del fondo interprofessionale FonARCom per dare concreta attuazione a questo proposito di rilevanza strategica per la confederazione.

Continua a leggere...

FOTO PIZZAIOLOSi terrà domani, 24 aprile alle ore 10.00 a Palermo, nel prestigioso contesto di Villa Niscemi – Sala delle Carrozze  il convegno “Punto di partenza per la tutela e la regolamentazione dell’arte del pizzaiolo”.

L’evento, organizzato dall’Unione Pizzaioli Italiani, federazione appartenente alla nostra Confederazione, rappresenterà un momento di studio e confronto sul tema del riconoscimento della professione del pizzaiolo.

I numerosi e qualificati interventi rendono la giornata di assoluto interesse.

Leggi il comunicato stampa e il programma del convegno. 

Unpi inaugura la sede in SiciliaRecentemente, l’Unione Nazionale Professionisti Italiani, federazione aderente a CIFA, ha creato la sua sede di riferimento nella regione Sicilia.

La sede territoriale si occuperà di perseguire tutti gli scopi sociali dell’UNPI con il vantaggio di essere territorialmente vicina ai professionisti della regione, supportandone di conseguenza con maggiore efficacia tutte le attività.

Continua a leggere...

Start-up innovative: dall'idea di impresa al progetto di business. Seminario a Cosenza.Domani, 27 settembre, si terrà a Cosenza il seminario dal titolo "Start-up innovative: dall'idea di impresa al progetto di business". Appuntamento alle 15 al Palazzo Bilotti presso l'Associazione CIERREMME.

Continua a leggere...

Nuova Assemblea Epar Regione SiciliaIl 6 dicembre 2019 si è insediata la nuova assemblea di EPAR Regione Sicilia, ente bilaterale di CIFA e CONFSAL.

Nel corso dell’incontro sono state ratificate le nomine dei sei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’ente:

  • presidente Salvatore Vigorini,
  • vicepresidente Manuel Bonaffini,
  • ulteriori membri Salvatore Ingrasciotta, Fedele Roberto Martinelli, Giuseppe Michele Rivituso, Antonio Santonocito.

Continua a leggere...

Foto Tempio AGA partire dal 30/04/2018 le PMI con sedi in Sicilia, operanti nei settori turistico, culturale e artigianale, avranno la possibilità di presentare istanze di agevolazione per investimenti finalizzati all’incremento della competitività attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto e/o servizio, strategica e organizzativa.
L’Azione 3.3.4 del PO FESR Sicilia 2014-2020 ha una dotazione finanziaria di € 33.201.341,36 e prevede un contributo in conto capitale pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile (35% in caso di media impresa).

Continua a leggere...