CIFA scende in campo per aiutare la città.

CIFA sostiene le pmi di CataniaMercoledì 26 febbraio un incontro con la terza circoscrizione di Catania.

Sempre attenta alle esigenze del territorio, la CIFA sosterrà il 26 febbraio una iniziativa che coinvolge uno dei quartieri più grandi della città di Catania: una seduta itinerante che si svolgerà nella terza circoscrizione per parlare dei problemi del territorio e per proporre soluzioni.

Continua a leggere...

Convenzione premio produttività CIFALa CIFA – Delegazione di Trapani ha sottoscritto un protocollo di intesa commerciale con Dar El Jeld Hotel & Spa, Sede Tunisia, una meravigliosa struttura alberghiera situata nel centro di Tunisi, nel quartiere di La Medina, a breve distanza dal Museo Dar Lasram e dalla Moschea di Sidi Mahrez.

La convenzione non è riservata solo agli associati della provincia di Trapani ma a quelli di tutto il territorio nazionale e rientra nell’insieme di convenzioni in costante aumento che la Confederazione sta stipulando a favore dei lavoratori delle imprese associate.

Continua a leggere...

Locandina9Febbraio ppIl prossimo 9 Febbraio si terrà a Reggio Calabria, presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti, il convegno “Dall’idea d’impresa alla start up- Il ruolo del commercialista e i driver di successo”.

L’evento è organizzato da MB Consulting  in collaborazione con Cifa e Fonarcom e darà diritto ai partecipanti al conseguimento di 4 crediti formativi nelle materie del regolamento FPC dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Scarica qui il programma del convegno.

FOTO PIZZAIOLOSi terrà domani, 24 aprile alle ore 10.00 a Palermo, nel prestigioso contesto di Villa Niscemi – Sala delle Carrozze  il convegno “Punto di partenza per la tutela e la regolamentazione dell’arte del pizzaiolo”.

L’evento, organizzato dall’Unione Pizzaioli Italiani, federazione appartenente alla nostra Confederazione, rappresenterà un momento di studio e confronto sul tema del riconoscimento della professione del pizzaiolo.

I numerosi e qualificati interventi rendono la giornata di assoluto interesse.

Leggi il comunicato stampa e il programma del convegno. 

UPI 4Arriva anche in Sicilia il riconoscimento della professione “pizzaiolo”. L’assessore regionale della Formazione, Roberto Lagalla, ha firmato il 13 dicembre il decreto di approvazione del profilo professionale che entra dunque nel Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.

Grande soddisfazione è stata espressa da Stefano Catalano, dirigente Cifa Agrigento nonché presidente dell’Unione Pizzaioli Italiani - UPI: “Siamo ad una svolta. Ai pizzaioli siciliani finalmente, grazie alla nostra associazione, sono riconosciuti anni di esperienza e di professionalità. Potranno essere avviati anche in Sicilia i corsi specifici per il conseguimento della qualifica di pizzaiolo, requisito indispensabile per l’apertura di un’attività.

Continua a leggere...

Start-up innovative: dall'idea di impresa al progetto di business. Seminario a Cosenza.Domani, 27 settembre, si terrà a Cosenza il seminario dal titolo "Start-up innovative: dall'idea di impresa al progetto di business". Appuntamento alle 15 al Palazzo Bilotti presso l'Associazione CIERREMME.

Continua a leggere...

Ars incognita locandinaDal 5 al 9 ottobre 2017 si terrà, presso la meravigliosa location della Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’evento “ARS INCOGNITA – Rassegna Promotrice per una Biennale degli Artisti”.
L’iniziativa è promossa dall’associazione QUALITALY, in diretta collaborazione con gli Enti locali del territorio.
CIFA è partner della manifestazione con la volontà di promuovere opportunità per le imprese e dialogo con le istituzioni, anche in un’ottica di valorizzazione del patrimonio nazionale a tutto tondo.
Le cinque giornate saranno caratterizzate da mostre, eventi ed incontri volti a rendere il sito un nuovo centro pulsante dell’arte contemporanea ed indirizzati non solo al grande pubblico, ma anche alle Imprese e ai Professionisti, con la presentazione di nuove opportunità di eccellenza in una finestra di grande visibilità.
All’interno del ricco programma della manifestazione, si terrà venerdì 6 Ottobre alle 17.30 il Convegno “Art Bonus: arte e cultura come strumenti e opportunità per le Imprese” che sarà realizzato a cura di CIFA Piemonte, con la diretta partecipazione dei nostri rappresentanti territoriali. Per scaricare l'invito al Convegno clicca qui

 

locandina del 10 04 2018

 

Si terrà domani, Martedì 10 Aprile, al Palamangano di Sant’Agata di Militello  il primo Forum del contratto di rete: Terre di Dioniso - Rete del gusto e dell'accoglienza.Saranno affrontati due temi strategici per il sistema delle PMI : Formazione  Continua e Contrattualistica.Sulla Formazione continua, finalizzata alla professionalizzazione degli operatori del settore, interverrà il dirigente FonARCom Gianni Guttadauria.Il tema della contrattualistica, invece, sarà presentato dal responsabile CIFA Massimo Fasciana.Giusi Maniaci, responsabile del contratto di rete Terre di Dioniso - rete del gusto e dell’accoglienza, illustrerà la rete e il sistema delle imprese dei Nebrodi che riunisce le più importanti aziende che operano nel settore del turismo, della ristorazione e delle produzioni tipiche artigianali e agricole.

Continua a leggere...

IMG 1 20170705 WA0000Entra a far parte del sistema confederale CIFA la Federazione Agricoltori Siciliani (FAS), nuova organizzazione di rappresentanza datoriale la cui mission abbraccia la promozione dell'agricoltura di qualità, la biodiversità e il turismo rurale.L'obiettivo della collaborazione tra le due associazioni datoriali è di accrescere la rappresentatività delle aziende agricole e di offrire agli agricoltori un'ampia gamma di servizi per consentire, in particolare, di cogliere le opportunità di crescita offerte dalla Programmazione Regionale, Nazionale e Comunitaria. Francesco Calanna, Presidente della FAS, sottolinea la mission della Federazione: “La FAS è una organizzazione che ha una specificità legata all’idea che l’agricoltura deve essere sempre più agricoltura di qualità, deve puntare sulla valorizzazione della biodiversità in quanto ricchezza per la nostra isola e sul binomio agricoltura-turismo in quanto brand che valorizza tutta la nostra produzione tipica”.

Continua a leggere...