job2Roma, 01 Marzo 2017 – Gli ultimi dati statistici dell’Osservatorio INPS, a proposito della dinamica di crescita dei nuovi rapporti di lavoro dello scorso anno, rendono immediata una realtà: terminato l’effetto positivo degli sgravi contributivi, il Jobs Act si è fermato. Ridotta drasticamente la conversione dei contratti di lavoro in tempo indeterminato, il livello dei salari si contrae, il ricorso ai voucher diventa una soluzione sempre più diffusa, praticata anche da grandi aziende e banche.

Continua a leggere...

CCNL ALIMENTARERoma, 25/01/2017

Sottoscritto lo scorso 19 dicembre 2016 il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le Piccole e Medie Imprese del settore alimentare sottoscritto tra CIFA, ed il sindacato dei lavoratori CONFSAL e le rispettive federazioni Fesica-CONFSAL e Fisals-CONFSAL è valido per il triennio economico e normativo 2016-2019 e può essere applicato dalle aziende aderenti a CIFA che rientrano nelle categorie di cui ai settori disciplinati.

Il Contratto Collettivo Nazionale contiene misure significative in materia di occupazione, flessibilità, politiche attive, erogazioni salariali legate ad incrementi di produttività ed efficienza organizzativa, adeguamento delle competenze e welfare; sono state introdotte quelle novità capaci di cogliere le nuove sfide poste dal mercato del lavoro in un settore strategico come quello delle imprese alimentari.

 

Continua a leggere...

unnamedRoma, 29/12/2016 (Adnkronos/Labitalia) - ''Al nuovo esecutivo guidato da Gentiloni dobbiamo riconoscere un credito di coerenza dal momento che l'intenzione di proseguire l'agenda Renzi traspare dalla conferma di quasi tutti i componenti del governo, alcuni dei quali hanno avuto il merito di essersi impegnati con successo, ad esempio nel processo di riforma del mercato del lavoro''. Lo dichiara Andrea Cafà, presidente della confederazione Cifa, associazione datoriale che raggruppa 250mila tra micro, piccole e medie imprese.

Continua a leggere...

immagine articolo La nostra Costituzione riconosce in più punti diritti sociali e assistenziali ai cittadini e ai lavoratori; lo stato sociale si è nel tempo adeguato ai diversi bisogni derivati dai cambiamenti della società e del mercato del lavoro. Tuttavia, le sfide che oggi si è chiamati ad affrontare per garantire un sistema di welfare efficiente e funzionale appaiono ardue da vincere.

Esaminando anche l'esperienza degli altri Paesi dell’Ue, un modello di welfare esclusivamente pubblico a carico dello stato non appare più sostenibile. In un periodo di crisi in cui le risorse diminuiscono mentre i bisogni della popolazione aumentano, soprattutto guardando ad un mondo del lavoro che è profondamente cambiato, non è più possibile soddisfare le esigenze delle nuove categorie di lavoratori applicando schemi ancorati a vecchie forme di tutela.

Si fa largo, in maniera crescente, una nuova sensibilità da parte delle aziende, nascono sistemi innovativi di gestione delle risorse umane e appare possibile applicare un sistema diverso e flessibile di welfare aziendale.

Continua a leggere...

foto milazzoRoma, 02 Dicembre 2016 – Si è svolto ieri a Milazzo, ospitata dalla splendida cornice di Palazzo D’Amico, la seconda edizione del Meeting Job, evento organizzato da Orientamento Group e che ha avuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Amministrazione comunale di Milazzo, della Confederazione autonoma datoriale CIFA e del Fondo Interprofessionale FonARCom.

Alla seconda edizione hanno partecipato, in rappresentanza degli organismi bilaterali del sistema associativo CIFA, i massimi dirigenti nazionali e regionali, che hanno avuto l’opportunità, oltre che di presentare l’attività sindacale nel territorio della confederazione datoriale autonoma, anche di illustrare agli intervenuti, in prevalenza imprenditori locali e professionisti, tutti gli strumenti che le imprese associate hanno a disposizione.

Continua a leggere...

CCNL INTERSETTORIALE 2016-2019

Roma, 16/01/2017

Sottoscritto lo scorso 19 dicembre 2016, tra la Confederazione CIFA e le federazioni collegate Fedarcom, UniTerziario, UniPmi, ed il sindacato dei lavoratori CONFSAL e le rispettive federazioni Fna-CONFSAL e Snalv-CONFSAL, il rinnovo del CCNL Intersettoriale per i settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi per il triennio economico e normativo 2016-2019.

Continua a leggere...

foto firmaVerona 25/11/2016- Nell’ambito della 26esima edizione JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, è stato siglato dal Sottosegretario  del Ministero del Lavoro Luigi Bobba e dal presidente del Fondo interprofessionale Fonarcom Andrea Cafà, il protocollo d’intesa per favorire l’ alternanza scuola-lavoro e contrastare l’alta percentuale di dispersione scolastica.

Continua a leggere...

Testo Integrale CCNL Studi odontoiatrici e medico dentistici

Roma, 30/03/2017

Sottoscritto lo scorso 30 marzo 2017, tra la Confederazione CIFA e la sua federazione A.I.O. Associazione Italiana Odontoiatri, ed il sindacato dei lavoratori CONFSAL e la rispettiva federazione FIALS-CONFSAL, il CCNL Studi Odontoiatrici e Medico Dentistici per il triennio economico e normativo 2017-2020.

Continua a leggere...

Evento Verona 25.11.16Nell’ambito della 26° edizione JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, FonARCom e Ministero del Lavoro si incontreranno il 25 novembre 2016 per avviare percorsi di certificazione delle skills emergenti dedicati ai giovani che vogliono inserirsi nei sistemi produttivi con un contratto di apprendistato.

Continua a leggere...