Pubblicato un bando dalla Regione Marche per micro, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o in consorzi, operative nei seguenti settori: tessile, abbigliamento, pelli, cuoio, calzature. L'intervento, in ambito di POR e precisamente della misura dedicata alla "Promozione dell'innovazione dei processi aziendali", prevede contributi in conto capitale per sostenere investimenti volti a promuovere lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione delle nuove collezioni di prodotti nelle imprese marchigiane,

Continua a leggere...

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 25 agosto 2009, il Decreto Ministeriale n. 46863 del 29 giugno 2009 riguardante la semplificazione delle modalità di accesso al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi aziendale conseguente ad evento improvviso ed imprevisto di cui all'articolo 1, comma 1, lettera e), del decreto ministeriale n. 31826 del 18 dicembre 2002.

Continua a leggere...

 
L'Inps, facendo seguito all'intesa raggiunta il 13 maggio 2009 presso il Ministero del lavoro da Assolavoro e Alai Cisl, Nidil Cgil, Uil Cpo, dà il via agli strumenti a sostegno del reddito per i lavoratori somministrati e fornisce le istruzioni per l'erogazione dell'indennità una tantum, pari a 1300 euro, per i somministrati che hanno perso il lavoro e che, pur avendo svolto un rilevante periodo di lavoro, non hanno i requisiti per accedere ai tradizionali ammortizzatori sociali.
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 Agosto 09 la Legge 3 agosto 2009 n. 102 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali", contenente la Legge di conversione ed il Testo del decreto-legge coordinato con la legge di conversione.

Scarica la Legge n. 102 del 03/08/09 versione integrale

articolo in evidenza:
Con 294 “sì” e 186 “no” il Governo ha ottenuto alla Camera la fiducia sul decreto anticrisi, facendo salire a 23 il numero delle “fiducie” ottenute dall’esecutivo nell’attuale legislatura. Martedì 28 la votazione finale, dopodiché il decreto andrà al Senato, dove non si esclude l’apposizione di modifiche che richiederebbero una terza lettura alla

Continua a leggere...

Con 166 voti favorevoli, 109 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl 1724 di conversione in legge del decreto recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali. Sul provvedimento, già approvato dalla Camera dei deputati, il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Il provvedimento, molto complesso, è così articolato: 

Continua a leggere...

Primi chiarimenti da parte dell'INPS per le disposizioni contenute nel primo articolo del Dl 78/2009, meglio conosciuto come Manovra d'estate. Si ricorda che l'operatività delle norma è subordinata all'emanazione dei relativi decreti interministeriali.
A proposito della possibilità per le imprese di utilizzare i lavoratori in Cig o sospesi in progetti di formazione o riqualificazione, l'Istituito precisa che:
- la norma sembrerebbe non applicarsi ai datori di lavoro

Continua a leggere...

 
A proposito di apprendistato, è sorta la necessità, per quanto riguarda la trasformazione del rapporto di apprendistato in rapporto di lavoro indeterminato, di specificare se fosse corretto considerare utili i periodi di apprendista per il raggiungimento del requisito assicurativo e contributivo di cui alle lett. a) o b) dell'art. 19, comma 1 della legge n.

Continua a leggere...

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 168 del 22 luglio 2009, il decreto interministeriale che attua l'art. 19 del D.L. 185/2008, L. 2/2009, e successive modificazioni, nella parte in cui è previsto che le aziende escluse dalla cassa integrazione guadagni possono sospendere dal lavoro (per crisi aziendale o occupazione)

Continua a leggere...