Varata dal Consiglio dei Ministri la riforma delle Camere di commercio sotto forma di decreto legislativo. «Con questa riforma - ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola - si introduce un significativo rafforzamento della capacità di azione delle Camere di commercio soprattutto per la promozione per lo sviluppo delle autonomie locali». Tra i principali punti della riforma:
-il rafforzamento delle competenze in materia di internazionalizzazione e promozione all'estero delle nostre

Continua a leggere...

La Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro pubblica il verbale di accordo sottoscritto in data 22 gennaio 2010, relativamente ai nuovi minimi retributivi derivanti dalla variazione del costo della vita, secondo quanto previsto dall'art. 36 del CCNL del lavoro domestico.

Continua a leggere...

Il Consiglio dei ministri del 4 febbraio scorso ha approvato un decreto legislativo che istituisce l’Albo nazionale degli amministratori giudiziari dei beni sequestrati, che sarà articolato in una sezione ordinaria e in una sezione di esperti in gestione aziendale. 
Il decreto s’inserisce nel pacchetto dei provvedimenti finalizzati al contrasto e alla lotta contro le mafie. Il piano

Continua a leggere...

Con la Circolare n. 17 del 3 febbraio 2010, l'INPS fornisce ulteriori spiegazioni sulle novità introdotte dalla Legge 191 del 23 dicembre 2009  (Legge Finanziaria 2010), in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio, che prevede un ulteriore ampliamento delle categorie di prestatori che possono accedervi e delle aree di attività in

Continua a leggere...

L'INPS, con circolare n. 5 del 13 gennaio 2010, illustra le condizioni richieste dalla legge per il riconoscimento del beneficio e le modalità con cui i datori di lavoro possono inoltrare l’istanza di ammissione all'incentivo - previsto dall'art. 7 ter, comma 7, decreto legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito con modificazioni, con Legge n. 33 del 9 aprile 2009 - per l’assunzione di lavoratori destinatari per gli anni 2009 e 2010 di ammortizzatori sociali in deroga.

Continua a leggere...

Si dà avviso che la procedura informatica di registrazione per gli avvisi pubblici finalizzati a: 
-richiesta di contributi per l'inserimento occupazionale,
-richiesta di incentivi per l'assistenza tecnica/consulenza specialistica,
-richiesta di contributi per il supporto alla creazione di impresa,
sarà attiva a partire dal giorno 15/02/2010 alle ore 07:00.
  
Saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste pervenute tramite la registrazione al sito 
www.arco.italialavoro.it

Continua a leggere...

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 61 del 31 dicembre 2009 il bando che, in attuazione del P.O. FESR 2007-2013 obiettivo operativo 5.1.3. linee di intervento 1, 4 e 5, prevede forme di agevolazioni finanziarie in favore delle imprese siciliane di nuova costituzione, nonché di imprese giovanili e femminili.
Il bando prevede un investimento totale di 53 milioni di euro da stanziare per singoli progetti che devono prevedere un programma di investimento che comporti

Continua a leggere...

Con decreto interministeriale del 18 gennaio 2010 vengono definite le modalità con cui  i lavoratori che percepiscono trattamenti di sostegno al reddito, in costanza di rapporto di lavoro, possono essere utilizzati dall'impresa di appartenenza in progetti di formazione o riqualificazione professionale.

Il premio di occupazione,  finalizzato ad incentivare la

Continua a leggere...

La riapertura dello scudo fiscale e l'allungamento dei termini per fare gli accertamenti sulle evasioni fiscali sono alcune tra le più importanti norme contenute nel decreto legge n.194 del 30 dicembre 2009. Le attività finanziarie e patrimoniali detenute all'estero a partire da una data non successiva al 31 dicembre 2008 possono essere rimpatriate o regolarizzate, fino al 30 aprile 2010.

Continua a leggere...