Approvato in via definitiva dal Senato il 3 marzo 2010, con 151 voti favorevoli , 83 contrari e 5 astenuti, il ddl lavoro collegato alla manovra finanziaria riguardante “Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato,

Continua a leggere...

Sono state pubblicate, con la circolare n. 27 del 1 marzo 2010, chiarimenti sulle modalità di compilazione del riquadro relativo ai dati previdenziali ed assistenziali INPS della Certificazione Cud 2010. Le precisazioni riguardano principalmente gli operai agricoli, i lavoratori dello spettacolo ed i lavoratori chiamati a svolgere cariche pubbliche o sindacali.

Continua a leggere...

Sono stati pubblicati, con la circolare n. 18 del 5 febbraio 2010, gli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, di quello di mobilità e di disoccupazione, e della retribuzione mensile di riferimento, in relazione all’aumento alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo, nonché l’aumento dell’assegno per le attività socialmente utili, relativi all’anno 2010.

Continua a leggere...

Varata dal Consiglio dei Ministri la riforma delle Camere di commercio sotto forma di decreto legislativo. «Con questa riforma - ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola - si introduce un significativo rafforzamento della capacità di azione delle Camere di commercio soprattutto per la promozione per lo sviluppo delle autonomie locali». Tra i principali punti della riforma:
-il rafforzamento delle competenze in materia di internazionalizzazione e promozione all'estero delle nostre

Continua a leggere...

Sul supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio scorso è stata pubblicata la legge 26 febbraio 2010 n. 25 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative".

Continua a leggere...

La Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro pubblica il verbale di accordo sottoscritto in data 22 gennaio 2010, relativamente ai nuovi minimi retributivi derivanti dalla variazione del costo della vita, secondo quanto previsto dall'art. 36 del CCNL del lavoro domestico.

Continua a leggere...

Approvazione definitiva del Milleproroghe da parte del Senato con 134 voti a favore, 99 contrari e 4 astenuti.

Questi i tratti più significativi:

-Scudo fiscale: riaperti i termini fino al 30 aprile. Le attività finanziarie o patrimoniali vengono regolarizzate con

Continua a leggere...

Con la Circolare n. 17 del 3 febbraio 2010, l'INPS fornisce ulteriori spiegazioni sulle novità introdotte dalla Legge 191 del 23 dicembre 2009  (Legge Finanziaria 2010), in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio, che prevede un ulteriore ampliamento delle categorie di prestatori che possono accedervi e delle aree di attività in

Continua a leggere...