Libro Terza Via della Contrattazione Collettiva CIFA ConfsalLa Terza Via della Contrattazione Collettiva

Scarica l'ebook che raccoglie ed esplicita le nuove opportunità per lavoratori e aziende offerte dalla “Terza Via” della contrattazione di qualità di CIFA e Confsal.

Continua a leggere...

Adesione CIFA all'Asseco Grazie all'adesione all'Asse.Co. di CIFA, le aziende aderenti alla confederazione possono usufruire di uno sconto pari a 500€ per l'asseverazione di conformità rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità della gestione contrattuale e retributiva.

Continua a leggere...

SanARCom, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa di CIFA e Confsal

E’ stato recentemente approvato il nuovo piano sanitario di SanARCom, il primo Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa delle Organizzazioni Sindacali e Datoriali Autonome, costituito da CIFA e CONFSAL.

Continua a leggere...

Siglato un accordo interconfederale tra CIFA e Confsal

Siglato l'accordo interconfederale tra CIFA e Confsal per una contrattazione di qualità

Alcuni giorni fa è stato siglato un nuovo Accordo Interconfederale volto a valorizzare un nuovo modello di relazioni industriali, un sempre maggiore contrasto al dumping salariale e contrattuale e la definizione di un nuovo modello di rappresentatività sindacale.

Continua a leggere...

CIFA al Ministero dello Sviluppo Economico tutela le PMIIl 10 gennaio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto il tavolo tecnico di confronto sul Decreto Semplificazioni tra il MISE e le associazioni di PMI.

CIFA, rappresentata per l’occasione da Marco Ertman, responsabile dell’Area Economia e Fisco, è stata presente al tavolo e ha contribuito fattivamente al dibattito tecnico legislativo. In tale sede la nostra Confederazione ha sottoposto all’attenzione del Ministro due concrete proposte d’emendamento a vantaggio delle imprese che operano con la pubblica amministrazione.

Continua a leggere...

La circolare 7 dell'INL e i benefici contributivi dei CCNLCIFA, Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome, accoglie con estremo favore la positiva posizione assunta dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la Circolare 7 del 6 maggio 2019 in materia di rispetto della contrattazione collettiva e accesso ai benefici contributivi e normativi, riconoscendo di fatto la possibilità di godere dei predetti benefici anche ai i datori di lavoro che non applicano i CCNL comparativamente più rappresentativi.

Continua a leggere...

CIFA sostiene la proposta del Centro Studi InContra di trasformare il Reddito di Cittadinanza in strumento di politica attiva CIFA, la Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome condivide e sostiene la proposta avanzata dal Centro Studi InContra, relativamente all'ipotesi del RIL, Rapporto di Integrazione Lavorativa, secondo cui qualunque operatore economico privato potrebbe avviare al lavoro un percettore di Reddito di Cittadinanza, oltre che con gli ordinari contratti di lavoro, anche attraverso lo strumento di inserimento o reinserimento graduale e flessibile denominato giustappunto Rapporto di Integrazione Lavorativa (RIL).

Continua a leggere...

CIFA: la Cassazione si è pronunciata secondo lo spirito della legge

Sentenza Cassazione CCNLCon la sentenza 4951 del 2019, la Cassazione è giunta a una conclusione esemplare, riaffermando un principio già contenuto nella sentenza 51/2015 della Corte Costituzionale.

Partendo dal disposto contenuto nel DL 248/2007 in materia di retribuzione dei soci di cooperativa, la Cassazione conferma che i contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative non hanno efficacia erga omnes ma che solo i loro trattamenti economici minimi devo essere presi a riferimento ai fini della determinazione della retribuzione proporzionata e sufficiente ai fini dell’art 36 della Costituzione.

Continua a leggere...

 

festival del lavoro 2018 plateaMilano 29 giugno 2018. Si è tenuto quest’oggi nella cornice del Festival del Lavoro 2018 presso il centro Milano Congressi, il convegno Fonarcom, su “Rappresentanza e rappresentatività: comparazione tra le diverse contrattazioni”.

E’ stata l’occasione per approfondire un tema di grande attualità con illustri ospiti. Accanto al Presidente di FonARCom, Andrea Cafà, il professore Maurizio Ballistreri, docente di diritto del lavoro all'Università di Messina;  il Capo dell’Ispettorato del Lavoro del Coordinamento interregionale Sud Italia Renato Pingue; il presidente dell'associazione Lavoro & Welfare ed ex Ministro del lavoro Cesare Damiano, l'esperto di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Francesco Capaccio il presidente del Centro Studi Incontra,  Salvatore Vigorini  ed infine il Direttore Responsabile del Diario del Lavoro, Massimo Mascini.

Continua a leggere...