seguici telegram1


Per poter applicare i contratti CIFA o accedere ai  servizi messi a disposizione dalla Confederazione, è necessaria la corresponsione del contributo di assistenza contrattuale (COASCO) di ammontare pari all’1% della paga base conglobata mensile, per dodici mensilità, per ciascun lavoratore in forza presso l'azienda.

Il versamento del COASCO si effettua utilizzando, nel flusso UNIEMENS, il codice W445 rilasciato dall'INPS.

Le aziende che adottano i contratti CIFA sono altresì invitate ad utilizzare, all'interno del flusso UNIEMENS e nel modello di assunzione e trasformazione UNILAV, i codici contratto rilasciati dall'INPS. Nella sezione CCNL è riportata l'indicazione del codice da utilizzare per ciascun tipo di contratto.

Per avvalersi dei servizi e delle prestazioni offerte dal nostro Ente Bilaterale EPAR, la quota mensile consiste nello 0,60%, da calcolarsi sulla paga base conglobata mensile, per dodici mensilità, per ciascun lavoratore in forza presso l'azienda, di cui lo 0,50%  a carico del datore di lavoro e il restante 0,10% a carico del lavoratore.

Il versamento del contributo da destinare a EPAR si effettua attraverso modello F24.

Il datore di lavoro che applica i contratti CIFA ha l’obbligo di iscrivere i propri lavoratori a SanARCom, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa al SSN, costituito da CIFA e CONFSAL.

Il contributo ordinario da versare è fissato in 12,00 euro per ciascun dipendente per 12 mensilità, di cui euro 10,00 a carico dell’azienda e euro 2 a carico del lavoratore. A ciò deve essere aggiunto la somma “Una Tantum” di euro 30, totalmente a carico del datore di lavoro, quale quota di iscrizione per ogni lavoratore beneficiario.

I datori di lavoro possono optare per la modalità di versamento a cadenza mensile oppure annuale, da effettuarsi tramite bonifico bancario.

Per ricevere assistenza sui nostri CCNL, invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere assistenza sulla contrattazione di II livello, invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere assistenza sui servizi per il welfare aziendale, invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere assistenza su SanARCom invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere assistenza sul primo ingresso e il reimpiego, invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere assistenza sull’apprendistato, invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere assistenza sui contratti di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co), invia una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.