Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

COMUNICA: TERMINA IL 31 MARZO IL PERIODO DI SPERIMENTAZIONE DELLA NUOVA MODALITA' DI SEMPLIFICAZIONE INTRODOTTA DALLA LEGGE N. 40/2007.

qualunque iniziativa economica in forma d'impresa.

ComUnica è la procedura attraverso la quale le nuove imprese potranno essere operative in un giorno e assolvere, al massimo in una settimana, gli adempimenti dichiarativi verso Registro delle Imprese, INAIL, Inps e Agenzia delle Entrate mediante la presentazione di un modello informatico unificato indirizzato (per via telematica o su supporto informatico), alla sola Camera di commercio competente per territorio. In pratica, la regia delle comunicazioni viene affidata alle Camere di Commercio che, attraverso InfoCamere - la loro società di informatica - diventano l'unico front office per tutte le registrazioni ai fini dell'attribuzione del codice fiscale e/o della partita Iva (Agenzia delle Entrate) e per l'iscrizione al Registro delle Imprese, ma anche ai fini, previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail).

In questo modo, ComUnica rende possibile al neo-imprenditore, o a chi un'impresa l'ha già, di dialogare con un solo soggetto in rappresentanza della Pubblica amministrazione (la Camera di commercio) che provvederà in modo del tutto trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna. Proprio a partire dal 1° aprile, inoltre, ComUnica consentirà di adempiere anche agli obblighi verso l'Albo ministeriale delle società cooperative.

La nuova procedura garantisce tempi certi e veloci per i riscontri: all'impresa giungerà infatti immediatamente - presso una casella di posta elettronica certificata (Pec) - la ricevuta di protocollo della pratica che costituisce titolo per l'immediato avvio dell'attività. Al massimo nei sette giorni successivi, ciascuno degli altri enti coinvolti (Inps, Inail e Agenzia delle Entrate) garantirà l'evasione della eventuale pratica di propria competenza, restituendo i dati necessari al Registro delle Imprese che potrà, così, certificare l'esistenza e l'operatività della neonata impresa. La stessa procedura si applicherà ad ogni altro evento della vita di un'impresa (modificazioni e cessazione dell'attività), riducendo così ad un unico canale il flusso di tutte le notizie e informazioni che l'impresa è tenuta ad inviare alla pubblica amministrazione.

La fase di sperimentazione prevista dalla legge ha avuto la durata di sei mesi, durante i quali sono state inviate (fino allo scorso 14 marzo) alle Camere di Commercio oltre 94mila pratiche. Dalle prime stime  riferite alla fase iniziale della sperimentazione, l'impatto della Comunicazione Unica sulla riduzione dei tempi per la creazione di un'impresa risulta essere in media del 38% circa, con punte vicine al 45% nel Sud e nelle Isole.  Prima dell'introduzione della Comunicazione Unica, invece, avviare un'impresa richiedeva un periodo mediamente compreso tra un minimo di 12 giorni nel Centro ed un massimo di 27 nelle Isole.  L'introduzione della Comunicazione Unica - valutata sulla base dei dati disponibili a metà della fase di sperimentazione - ha invece ridotto i tempi di circa il 30% al Nord-Ovest (dove ora occorrono 9 giorni anziché 13) e di oltre il 44% nelle Isole (dove ora di giorni ne occorrono in media 15).

Cifa Italia Logo