Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

ULTERIORI INDICAZIONI SUL LIBRO UNICO DEL LAVORO


I Dirigenti delle Direzioni Provinciali del Lavoro e i singoli ispettori avranno accesso al sistema informatico dell'INAIL per la consultazione dei dati.


Le Istruzioni INAIL del 7 gennaio 2009:
- Libro Unico del lavoro - Stampa laser - Autorizzazione alle case di software
- Libro Unico del lavoro. Ulteriori disposizioni


Libro Unico del lavoro - Stampa laser - Autorizzazione alle case di software


Si fa seguito alla nota del 9.12.20081, al fine di fornire prime precisazioni in merito al rilascio dell'autorizzazione preventiva dei tracciati del Libro unico del lavoro da parte della scrivente Direzione.

La richiesta di autorizzazione sui vari tracciati del Libro unico del lavoro elaborati e posti in uso dalle case di software deve essere impostata secondo quanto segue:

  • pervenire su documento scansito in formato PDF, con firma in originale del titolare o del legale rappresentante della casa di software
  • contenere
    - denominazione/ragione sociale della casa di software
    - numero di codice fiscale/partita IVA
    - numero di iscrizione CCIAA
  • il layout deve essere accompagnato, ove i campi siano in bianco, da una legenda che consenta di individuare le singole registrazioni obbligatorie2. Può ritenersi sufficiente anche una dichiarazione che le registrazioni obbligatorie previste3, che non risultano nelle caselle prefincate del tracciato prodotto, verranno poi stampate anche a seconda della tipologia del rapporto di lavoro
  • il layout deve contenere tutti i campi necessari ai fini della vidimazione (logo Inail, data e ora di stampa, numero della pagina, Autorizzazione Inail n..... del .......).

Si precisa che qualora vengano inoltrati più layout e vengano richieste più autorizzazioni (una autorizzazione per ogni layout prodotto), detta richiesta deve essere specificata nella domanda.

Si fa, infine, presente che gli Studi di consulenza che elaborano layout del Libro unico del lavoro per i propri assistiti devono rivolgersi alle Sedi territoriali dell'Inail per avere l'autorizzazione all'utilizzo del layout prodotto, secondo le consuete modalità individuate con nota del 10 settembre 2008. La Direzione Centrale Rischi autorizza esclusivamente i layout elaborati dalle case di software.  

[1] Nota Direzione Centrale Rischi, Ufficio Tariffe  del 9.12.2008: "Libro unico del lavoro 1)Vidimazione in procedura GRA 2)Datori di lavoro non presenti nella banca dati Inail 3) Stampa laser 4)Numerazione unitaria - procedura telematica".
[2] DL n. 112/2008 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 133/2008, art. 39, cc. 1 e 2.
[3] DL n. 112/2008 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 133/2008, art. 39, cc. 1 e 2.


 

 Libro Unico del lavoro. Ulteriori disposizioni

 

Tenuto conto di quanto rappresentato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Direzione Generale per l'attività ispettiva, con la nota prot. n. 26/I/0000102 del 7.01.2008  e ad integrazione di quanto già rappresentato nelle precedenti note, si  precisa quanto segue.

Termine per autorizzare i layout
Il termine per la presentazione delle istanze all'Inail da parte delle case di software per ottenere l'autorizzazione  del layout  che consentirà l'elaborazione del libro unico al 16 febbraio 2009 è fissato al 16 gennaio 2009. Le autorizzazioni potranno essere rilasciate fino al 30 gennaio 2009 esclusivamente per le singole aziende o i singoli professionisti che non utilizzino specifici software e che quindi si recheranno presso le Sedi dell'Istituto.

Autorizzazione layout
Tutte le società di software anche non aderenti ad Assosoftware potranno utilizzare il sito dell'Associazione per adempiere alla trasmissione del layout da autorizzare all'Inail. Gli estremi (numero e data) della autorizzazione preventiva rilasciata alle softwarehouse per i layout del LUL dovranno essere riportati sui singoli fogli del LUL.

Autorizzazione Layout Singoli
Ogni singolo layout conterrà un proprio specifico numero di autorizzazione a seconda che sia unitario (paga + presenze, un solo numero di autorizzazione) o sezionale (un cedolino per paghe e un cedolino per presenze, un numero di autorizzazione per ciascun tracciato).

Numerazione Libro Unico
Trattandosi di un nuovo sistema che prende l'avvio con le retribuzioni del mese di gennaio 2009 (termine di stampa: 16 febbraio 2009) è opportuno che la numerazione dei fogli del LUL, riparta dal numero 1.

Numerazione Unica
Gli estremi (numero e data) della nuova autorizzazione nazionale alla numerazione unitaria devono essere riportati sul cedolino del LUL. In merito verrà studiata una soluzione informatica. Nel frattempo provvederà all'inserimento degli estremi stessi sui fogli del LUL, in fase di stampa, l'utente finale.

Procedura unificata per la comunicazione delle deleghe alla elaborazione del LUL (Inail entro 30 giorni) con quelle per la tenuta (DPL preventivamente)
L'unificazione delle procedure - tenendo ben distinti i due obblighi - sarà attivata sul portale Inail, implementando la procedura già in essere dal 12 dicembre 2008 entro e non oltre il 16 gennaio 2009. Il termine per adempiere all'obbligo sarà fatto slittare al 31 gennaio 2009. Saranno in ogni caso ritenute valide le comunicazioni già pervenute direttamente alla DPL territorialmente competente. L'INAIL garantirà l'accesso al sistema informatico ai singoli ispettori del lavoro e ai dirigenti delle Direzioni provinciali del lavoro.

Sequenzialità numerica in caso di pluralità di autorizzazioni
Nei casi in cui è consentito ottenere, da parte dei soggetti abilitati, una pluralità di autorizzazioni alla numerazione unitaria, ciascun LUL partirà dal numero 1 e garantirà al suo interno la propria sequenzialità numerica.
Tuttavia, al fine di prevenire abusi, fermo restando l'obbligo di indicazione degli estremi dell'autorizzazione in ciascun foglio del relativo LUL, l'INAIL garantirà a tutto il personale ispettivo l'accesso al sistema informatico che consenta di acquisire notizia immediatamente riguardo ai numeri di autorizzazione rilasciati a ciascun soggetto e le causali del rilascio in tutti i casi di pluralità di autorizzazioni. (INAIL)

Cifa Italia Logo