Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

CIRCOLARE INPS N. 104: REGOLE DA SEGUIRE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO

impiegatilimitatamente qualunque sia la tipologia di attività lavorativa svolta.
Come retribuzione per il lavoro effettuato è prevista l'emissione di voucher che consente loro di ottenere in seguito - e tramite un soggetto terzo - compenso e contribuzione assistenziale e previdenziale.
I buoni lavoro - ognuno del valore di 10 euro, dei quali 1,30 destinati a contributi INPS, 0,70 euro a titolo di premio INAIL e 0,50 euro a titolo di commissione per chi gestisce il servizio - possono essere sia in formato telematico con accredito su tessere tipo bancomat, che cartaceo, e acquistati presso le sedi provinciali INPS.
Ricordiamo che il lavoro accessorio - introdotto nel nostro ordinamento dal D.Lgs. n. 276/2003 per contrastare il lavoro sommerso e garantire quindi la protezione previdenziale e assicurativa a chi presta lttività lavorativa di natura occasionale e non subordinata. (INPS)


Scarica il testo integrale della Circolare INPS n. 104 del 1/12/2008 avente per oggetto:articolo 22 del D.L. 112/08, convertito in legge 6 agosto 2008 n.133 - Utilizzazione del lavoro occasionale di tipo accessorio, attraverso i c.d. voucher o buoni lavoro, nel settore commercio, al turismo e ai servizi e nell’ambito dell’impresa familiare di cui all’articolo 230 bis del codice civile, limitatamente al commercio, al turismo e ai servizi.

 
Cifa Italia Logo