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4 MILIARDI DI UTENTI PER IL MERCATO DELLA TELEFONIA MOBILE

servizi mobili nei mercati emergenti come la Cina e l’India: in questi due Paesi, in particolare, nel corso degli ultimi sei mesi, si sono registrati 50 milioni di nuovi utenti.  Imponente la crescita anche in mercati come l’Indonesia, il Vietnam, il Pakistan e il Brasile. Tuttavia, la crescita è destinata a rallentare: la soglia dei 5 miliardi di utenti mobili non verrà raggiunta prima della fine del 2011, quando la penetrazione globale delle tecnologie avrà raggiunto il 70%.
Solo in Africa la penetrazione resterà anche nel 2011 al di sotto del 50%.
“E’ chiaro che l’industria mobile dovrà fare i conti con un rallentamento della crescita: è impensabile che la crescita registrata negli ultimi 18 mesi possa continuare”, ha commentato l’analista Nick Jotischky.
Anche se nelle regioni a più alta velocità di crescita dell’Asia e dell’Africa quest’anno si registrerà una crescita degli utenti del 20% rispetto a quello precedente, le previsioni di Informa Telecoms & Media suggeriscono che il tasso di crescita nel 2010 sarà inferiore al 10%.
Alla luce di questo ipotizzato rallentamento, l’industria mobile comincia a prendere le adeguate contromisure e molti fra i maggiori operatori mondiali stanno riconsiderando le proprie mosse strategiche, privilegiando da un lato le offerte di connettività mobile destinate ai consumatori a più basso reddito, dall’altro accelerando il processo di convergenza tra la telefonia mobile e la banda larga.
“I servizi mobile broadband, supportati da tecnologie quali HSDPA, hanno reinventato il modello di business delle tecnologie 3G, e stanno aiutando gli operatori a trovare nuovi flussi di guadagno, con particolare riferimento alle fasce di utenti a reddito medio-alto”, ha aggiunto Jotischky.
Non si tratta più, dunque, di una semplice questione di quantità di abbonati ai servizi mobili, ma anche del valore che può essere legato a questi utenti: un assioma che potrebbe far diminuire l’appeal dei mercati emergenti, dove sono richiesti investimenti molto consistenti ma i profitti sono bassi a causa dello scarso potere di acquisto della popolazione. (A. Talarico - Key4biz) 
 
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