Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

ALCOOL: OBBLIGO DI ESPOSIZIONE DELLE TABELLE INFORMATIVE PER PUB E LOCALI DI INTRATTENIMENTO

Vengono inoltre definiti i contenuti delle tabelle che hanno lo scopo di informare i frequentatori dei locali sugli effetti del consumo delle diverse quantità e tipologie di bevande alcoliche, per prevenire i danni alcolcorrelati e in particolare gli incidenti stradali.

Tali tabelle in obbligo di esposizione dal 23 settembre 2008 sono di due tipologie:

 

Allegato 1: riporta la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell'aria alveolare espirata; vengono stabiliti otto raggruppamenti di valori alcolemici, per ciascuno dei quali sono riportati i principali sintomi ed effetti psico-fisici correlati.

 

Allegato 2: descrive le quantità delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico legale (0,5 grammi per litro). Si utilizza come dato di base il tasso alcolemico derivante dalla assunzione di una unità standard di bevanda alcolica e si fa riferimento, oltre che al peso corporeo,  anche al sesso e alla condizione dello stomaco (pieno o digiuno).

 

La mancata esposizione delle tabelle comporta la sanzione di chiusura del locale da sette a trenta giorni, secondo la valutazione dell'autorità competente.


Per maggiori informazioni, consultare il file allegato.

Cifa Italia Logo